Gastronomia

(Piatti di pesce Isole Tremiti, Olio d’oliva Isole Tremiti, Pane Isole Tremiti, Palamiti Isole Tremiti)

I piatti tipici delle Isole Tremiti sono un trionfo del palato, della vista e dell’olfatto, piatti in cui sentirete il sapore del mare in tutta la sua freschezza!

Spaghetti alle vongole - Isole TremitiNelle Isole Tremiti potrete gustare le specialità tipiche della cucina mediterranea, che le tradizioni isolane hanno negli anni riccamente variegato con il gusto e il sapore dei prodotti più genuinamente locali. Sedersi ad una tavola allestita per la degustazione delle pietanze caratteristiche del Gargano, significa coinvolgere tutti i vostri sensi nel trionfo del palato. Non potrete rimanere indifferenti ai colori intensi e vari della frutta, della carne e del pesce, delle verdure, dei formaggi e delle minestre condite con profumatissime spezie che crescono rigogliose in queste terre pugliesi: non mancheranno gli odori e i colori del prezzemolo, del basilico, dell’ aglio, dei capperi, dell’ origano e della rucola selvatica.

A far da padrone delle cucine tremitesi, in tutte le stagioni, è senz’altro il pesce offerto fresco in gustosi antipasti, fritture, zuppe e grigliate. Grazie al ricco mare che circonda l’arcipelago, avrete veramente modo di assaporare pesce fresco, pescato in giornata e portato direttamente sulle tavole, combinato in infinite varietà culinarie. Sarà gustoso soddisfare l’appetito con molluschi, crostacei e pesci serviti in tutto il loro sapore naturale, magari accompagnati da un leggero contorno vegetale, ma ancora più sublime sarà assaggiare le specialità del mare accostate alla tradizionale pasta, spesso fatta in casa: gli spaghetti allo scoglio, o semplicemente alle vongole sono una delle più semplici leccornie che i ristoranti delle Isole preparano ogni giorno nelle loro cucine, con pesce di prima qualità e di assoluta fiducia perché spesso pescato nella notte dai loro stessi pescherecci. Specialità isolane a cui non potrete sottrarvi sono delle insalate arricchite da capperi, cipolle e pomodorini che i cuochi impreziosiscono con i pregiati palamiti, pesci dalle saporite carni bianche.
Soggiornando nell’arcipelago vi accorgerete senz’altro che gli inconfondibili sapori della cucina tremitese sono ottenuti con ingredienti molto frugali, tipici anche della gastronomia garganica, come ad esempio il pane e la pasta, sempre presenti sulle tavole e preparati spesso con antiche ricette locali, tramandate da generazione in generazione. Immancabile e inconfondibile è anche il sapore, da gustare a crudo, dell’olio extravergine d’oliva Dauno DOP, delle olive nere, dei capperi, dei pomodorini e delle melanzane con cui si preparano gustosi antipasti, bruschette e caponate.
Assaggiando le specialità culinarie delle Tremiti, scoprirete la storia di queste Isole e capirete come queste prelibatezze del palato siano spesso nate dalla povertà degli abitanti che hanno saputo combinare egregiamente cibi di montagna, di mare e di lago ottenendo ghiottonerie di ogni genere tra cui vi consigliamo di assaggiare anguille, soppressate, caciocavalli, fave, zuppe di lumaca, maccheroni con il ragù di capra, insalate di arance e limoni, ostie ripiene, vincotto di uva o di fichi. Qualunque turista passerà per queste terre verrà senz’altro presso per la gola, e porterà via con sé un souvenir spesso gastronomico, come i flaconcini di olio extra vergine di oliva che il territorio del Gargano produce con la DOP Dauno, grazie ad olive provenienti dalle pregiate varietà Peranzana, Coratina e Ogliarola, e che avrete modo di assaggiare su del pane fragrante e appena sfornato nei ristoranti delle Isole Tremiti o lungo la strada dell’olio situata nella provincia di Foggia.