Come Arrivare

(Trasporti Tremiti, Traghetti Tremiti, Aliscafi Tremiti, Elicotteri Tremiti)

In traghetto, aliscafo, elicottero alla volta delle Tremiti!

Le Isole Tremiti sono facilmente raggiungibili, durante ogni periodo dell’anno con motonavi, traghetti e aliscafi in partenza, a seconda dei periodi, dai porti dell’ Abruzzo (Pescara, Ortona, Vasto) , del Molise (Termoli) e della Puglia, località Gargano (Manfredonia, Vieste, Peschici e Rodi Garganico).
Il porto da cui si effettuano più corse giornaliere e con maggior varietà di mezzi è quello di Termoli. Il tempo della traversata da questa località (a seconda della scelta di motonavi, traghetti o aliscafi) può variare d un massimo di due ore, fino ad un minimo di cinquanta minuti . Il porto di Termoli è facilmente raggiungibile in auto percorrendo l’autostrada A14 – Uscita TERMOLI. Una volta raggiunto il porto, potrete lasciare l’auto sia nell’ antistante parcheggio custodito sia presso il “Garage Interporto”, in quanto macchine e moto non sono di norma ammesse nelle isole. L’unica isola che previa autorizzazione del comune, ammette lo sbarco di auto o moto è San Domino. Ma di macchina non c’è bisogno, viste le ridotte dimensioni dell’ arcipelago.
Se invece vorrete raggiungere le Isole Tremiti imbarcandovi da Manfredonia, dovrete percorrere l’autostrada A14 – uscita FOGGIA e poi prendere la superstrada N. 89 per raggiungere il porto di Manfredonia.
Per coloro che arriveranno in Puglia con il treno, informiamo che dalla stazione FS di Termoli e Manfredonia è disponibile un servizio di bus e taxi per i rispettivi porti.
Ma le Isole Tremiti sono agevolmente raggiungibili tutti i giorni anche attraverso l’elicottero. Dall’aeroporto di Foggia è, infatti, possibile usufruire di un servizio di trasporto con elicotteri per raggiungere comodamente il meraviglioso arcipelago pugliese in soli venti minuti di volo. Scegliendo l’elicottero potrete godere di una suggestiva e spettacolare vista dall’alto. Ammirare la natura incontaminata, il mare cristallino e l’indiscutibile bellezza di quelle che sono definite le perle dell’Adriatico e che attirano ogni anno migliaia di turisti.

Grazie ad una legge regionale, in Puglia il trasporto elicotteristico è stato inserito nell’ambito del Trasporto Pubblico Locale e ad oggi è l’unico servizio elicotteristico di linea esistente in Italia.

La sociètà fornitrice dell’innovativo collegamento con le Isole Tremiti è la Alidaunia.
Il servizio è assicurato durante tutto l’anno, con corse giornaliere che partono dall’aereoporto di Foggia, Gino Lisa. In estate il numero di voli giornalieri aumenta per garantire ai turisti la possibilità di utilizzare questo mezzo comodo e veloce per raggiungere in breve tempo l’arcipelago.

Il costo del biglietto varia in base alla stagione, all’età del passeggero e all’essere residenti o meno sulle Isole Tremiti. Ma il costo indicativo è di cinquanta euro, tasse aereoportuale e IVA incluse, per adulti non residenti ed in alta stagione, cioè in luglio e agosto. Il prezzo viene dimezzato in bassa stagione!